S. Maria ad Cryptas - Fossa, Provincia dell'Aquila

Indirizzo: Via Aie della Madonna, 67020 Fossa AQ, Italia.
Telefono: 0862751120.
Sito web: comune.fossa.aq.it
Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 170 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di S. Maria ad Cryptas

S. Maria ad Cryptas, situado en la Via Aie della Madonna, 67020 Fossa AQ, Italia, es una iglesia católica de gran importancia histórica y artística.

Ubicación e Historia

La iglesia de Santa María en las Criptas es un monumento histórico y arquitectónico de gran importancia en la localidad de Fossa, en el municipio de L'Aquila. Construida en el siglo XIII por un caballero francés, el templo presenta un excepcional arte mueble medieval.

La iglesia es visitable los fines de semana, gracias a una asociación de voluntariado llamada Semi sotto le pietre, que se encarga de la apertura y de las visitas guiadas. Esta asociación ha logrado mantener vivo este tesoro artístico que data de siglos atrás, permitiendo a los visitantes adentrarse en el mundo del Medievo.

Características Artisticas

Entre las características artísticas más destacadas se encuentra la excepcionalidad del arte mueble medieval, que cubre las paredes y el suelo de la iglesia. La belleza y la evocación de este lugar sagrado son tan profundas que hacen sentir a los visitantes como si regresaran a la época en que se construyó la iglesia.

Accesibilidad

S. Maria ad Cryptas cuenta con aparcamiento accesible para sillas de ruedas, lo que facilita la visita a personas con movilidad reducida.

Opinión de los visitantes

Según las numerosas opiniones de los visitantes, tanto en Google My Business como en las propias visitas guiadas, este lugar sacro es un referente artístico y cultural de primera magnitud. La media de opiniones es de 4.7/5, lo que demuestra el gran impacto que tiene Santa María en las Criptas en todos aquellos que tienen la oportunidad de visitarlo.

Recomendaciones para los visitantes

  • Visitar los fines de semana, aprovechando las visitas guiadas organizadas por Semi sotto le pietre.
  • Maravillarse con el arte mueble medieval que cubre las paredes y el suelo de la iglesia.
  • Apreciar la belleza y la trascendencia histórica de este tesoro artístico que ha llegado hasta nuestros días.

Para obtener más información y contactar con S. Maria ad Cryptas, puede visitar su página web oficial: comune.fossa.aq.it. También puede llamar por teléfono al 0862751120.

No dudes en contactar con S. Maria ad Cryptas y descubre uno de los tesoros artísticos y culturales más importantes de Italia

👍 Recensioni di S. Maria ad Cryptas

S. Maria ad Cryptas - Fossa, Provincia dell'Aquila
alessandro A.
5/5

Visitabile i fine settimana grazie ad una associazione di volontariato, Semi sotto le pietre, che si occupa dell’apertura e delle visite guidate. Dopo tanti anni questo fine settimana appena trascorsi sono riusciti ad entrare e non riuscivo più ad andare via tanta è la bellezza del sito. Arte musiva medievale eccezionale.

S. Maria ad Cryptas - Fossa, Provincia dell'Aquila
Giuseppe B.
5/5

Santa Maria ad Criptas è una eccellenza artistica fortunatamente arrivata fino a noi! Entrando in questo luogo sacro si torna indietro di centinaia di anni, in pieno medioevo, quando un cavaliere francese, per devozione fece costruire questo tempio divinamente ispirato.

S. Maria ad Cryptas - Fossa, Provincia dell'Aquila
Alessandro M.
4/5

Merita la visita. Attenzione che la chiesa è normalmente chiusa, occorre richiederne l'apertura ad una associazione locale che ne cura la visita. L'ingresso è gratuito, con offerta libera a chi vi accompagna e che vi illustra anche nel dettaglio la storia dell'edificio e degli affreschi contenuti. Se non sbaglio si trova già aperta senza necessità di prenotare la visita in anticipo i fine settimana estivi (verificate però sempre prima)

S. Maria ad Cryptas - Fossa, Provincia dell'Aquila
Mirco B.
5/5

Visite solo su appuntamento, con riferimento la signora Giovanna. Il contatto lo rilascia il Comune. Luogo di incredibile bellezza, stupisce ogni centimetro. La signora Giovanna ,oppure il padre, saranno ben felici di spiegavi la storia e tutto gli affreschi di questo gioiello. Imperdibile, una delle tante perle nascoste dell'Abruzzo

S. Maria ad Cryptas - Fossa, Provincia dell'Aquila
tommaso G.
5/5

Ho scoperto questa chiesetta grazie ad un programma televisivo. Trovandomi all'Aquila, prima di tornare a casa, sono passato a visitarla. La chiesetta, costruita nel XIII secolo, ha all'interno degli affreschi bellissimi che ricoprono praticamente ogni centimetro delle pareti.
Troviamo delle scene sia del vecchio che del nuovo testamento, un modo anche per chi non sapesse leggere di conoscere le scritture.
L'atmosfera che si respira all'interno è quasi surreale, come se il tempo si fosse fermato. Sensazione dovuta anche al fatto che si trova in un posto molto silenzioso e lontano dalle strade trafficate.
Consiglio caldamente una visita se vi trovate in zona.

S. Maria ad Cryptas - Fossa, Provincia dell'Aquila
claudio R.
5/5

Piccolo gioiello dell'arte medioevale ben tenuto e ben gestito, con possibilità di visita guidata in loco estremamente interessante che vale la pena raggiungere per una bella gita giornaliera

S. Maria ad Cryptas - Fossa, Provincia dell'Aquila
Alfredo P. ?. B.
5/5

ECCEZIONALE ciclo di affreschi del DUECENTO!!! I tre quarti della chiesa sono compleatamente affrescati con questo alffreschi del DUECENTO. Una sola parete completamente affrescata con affreschi probabilmente databili al cinquecento. ASSOLUTAMENTE da visitare !!! Riaperta al pubblico il 24 febbraio 2019 , ma non conosco gli orari di visita

S. Maria ad Cryptas - Fossa, Provincia dell'Aquila
The S.
5/5

Questa piccola chiesa si trova nel paese di fossa ed è una delle più belle che io abbia mai visto. È una chiesa del XII secolo che sopravvissuta a diverse guerre e diversi terremoti. Al suo interno si respira un'aria pregna di storia. Gli affreschi sono incantevoli, c'è anche una cripta che però non è visitabile.

Go up