Museo Nazionale "Giovanni Antonio Sanna" - Sassari, Provincia di Sassari

Indirizzo: Via Roma, 64, 07100 Sassari SS, Italia.
Telefono: 079272203.
Sito web: museosanna.cultura.gov.it.
Specialità: Museo archeologico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 492 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.1/5.

Posizione di Museo Nazionale "Giovanni Antonio Sanna"

Il Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna è un museo archeologico situato a Sassari, in Via Roma, 64. Il museo è facilmente raggiungibile ed accessibile alle persone con mobilità ridotta, con un parcheggio, bagno e ingresso adatti a sedie a rotelle.

Il Museo Sanna è una delle principali attrazioni turistiche della città, con una media di 4.1/5 su 492 recensioni su Google My Business. Offre una preziosa collezione di reperti archeologici che testimoniano la storia e la cultura della Sardegna. All'interno del museo si trova anche un ristorante, che lo rende una meta ideale per una gita in famiglia o con amici.

La collezione del museo include artefatti che risalgono al Neolitico, all'Età del Bronzo e al periodo nuragico, oltre a una vasta selezione di ceramiche, gioielli e monete. Tra le attrazioni principali ci sono le ricostruzioni di tombe e nuraghi, che offrono una visione unica della vita e della cultura della Sardegna preistorica.

Il museo offre anche una serie di attività ed eventi, come visite guidate, laboratori didattici ed esposizioni temporanee. Il personale del museo è disponibile e cordiale, e sarà felice di fornire informazioni e assistenza durante la visita.

Recensioni di Museo Nazionale "Giovanni Antonio Sanna"

Museo Nazionale
Massenzio Ballerini
4/5

Museo rinnovato e molto didattico con ampie vetrate che illuminano i reperti esposti. Si spazia dalla preistoria fino all'epoca romana con un occhio di riguardo per il periodo nuragico. Consiglio vivamente anche per chi non è appassionato. Agibile per disabili. Mi sono piaciuti molto i menhir e le foto panoramiche dei siti archeologici.

Museo Nazionale
Davideddu de Sardìgna
4/5

Bellissimo museo! Peccato per l'area su Monte D'Accoddi non disponibile al momento! Ma ci siamo rifatti con la mostra del percorso dell'oro con pezzi da tutta Italia. L'edificio è moderno e luminoso. Il giardino di ingresso molto bello.

Museo Nazionale
Isabella Falco
4/5

Purtroppo una gran parte è in ristrutturazione, perciò ci siamo dovuti accontentare di visitare poche sale a pianterreno. Per il resto personale gentilissimo e disponibilisssimo

Museo Nazionale
Chiara Piacentini_pers
5/5

Da visitare assolutamente la nuova esposizione dello stilista sardo Antonio Marras "Sulle tracce del Clemente", reperti archeologici accostati per associazione di idee, affinità, colore, fantasia a preziosi capi di abbigliamento tradizionali sardi. Tutti i territori della Sardegna sono rappresentati attraverso i loro pizzi e ricami in grandi installazioni. Mozzafiato la sala delle ballerine volanti. Da visitare in silenzio ascoltando splendida musica.

Museo Nazionale
Pietro Branca
5/5

Il museo offre un viaggio affascinante nella storia e nella cultura della Sardegna, con reperti che spaziano dall'età preistorica (tra i migliori del mondo) fino ad epoche più recenti.

La sezione archeologica è incredibile, con molti bronzetti nuragici e ceramiche antiche che mostrano l'abilità artistica di un "popolo di pastori"... 😉

L'edificio è ben tenuto, con spazi luminosi e accoglienti. Il personale è cortese e disponibile, pronto a rispondere a qualsiasi domanda. Consiglio vivamente di visitare questo museo se vi trovate a Sassari. È una tappa obbligata per chiunque voglia conoscere meglio la storia e le tradizioni della Sardegna... a meno che non siate studenti universitari di Sassari, la leggenda narra che la visita potrebbe portare sfortuna ?

Museo Nazionale
Franco Sacchetti
5/5

Nonostante il Museo fosse in ristrutturazione, quindi molte sale erano chiuse, ho apprezzato molto l'allestimento e i contenuti. Molti reperti di epoca romana e qualcosa del età del bronzo. I locali nuovi sono molto belli, l'illuminazione ben studiata e le didascalie curate. Vale assolutamente una visita.

Museo Nazionale
M.Vittoria Piredda
4/5

Mi ha colpito la luminosità degli spazi con un percorso completo e ricco di reperti che và dal periodo nuragico all' età romana ...ho apprezzato tanto una mostra itinerante sui gioielli " La forma dell' oro " provenienti da diversi musei italiani ( Marche,Basilicata ,Pompei ) che mette a confronto i diversi manufatti prodotti in epoche diverse.

Museo Nazionale
Dr. Mirco Horvath
5/5

Persona le molto gentile e disponibile.
Ingresso a prezzi assolutamente modici per la bellezza dei contenuti situati all'interno.
Accettano la tessera giornalisti per ingresso gratuito.
Dentro reperti veramente incredibili e una bellissima ricostruzione della Sardegna antica nelle varie Ere ed Epoche.
Climatizzato, ben esposto, teche forse un pò datate ma si sa che l'arte e la cultura in Italia non vengono sostenute come meriterebbero.
Assolutamente da visitare per rendersi conto della pacificità e della consapevolezza che avevano certe popolazioni in tempi antichissimi.
Vi lascio un tour fotografico

Go up